Cantina Chitarra, emozioni nel bicchiere
Tradizione, sostenibilità ed enoturismoCantina Chitarra è nata nel cuore di una vallata ad alta vocazione vitivinicola tra i comuni di Mazara del Vallo, Trapani, Salemi e Marsala, in un territorio che esalta la bellezza autentica della Sicilia, attraverso vini espressivi e di qualità, in un processo in continua evoluzione.
Più di 110 anni di storia
La storia di Cantina Chitarra è fatta di capitoli scritti da persone che amano il territorio, lo tutelano e lo valorizzano, impegnandosi nella produzione di vini vicini alla natura: è nata nel 1907 per iniziativa di un gruppo di audaci ed ambiziosi viticoltori e nel 1975 viene trasformata in cooperativa.
Nel 2013 arriva finalmente l’occasione giusta. Giacomo, insieme a Pietro e Latifa, sposa il progetto della Cantina Chitarra, è l’anno del cambiamento, l’occasione giusta per questa bellissima realtà e per la concretizzazione di questo sogno. Giacomo Manzo è oggi il Direttore Generale della cantina, enologo con esperienza trentennale, da sempre innamorato del mondo dei vini
Tradizione, identità, riconoscibilità
Sin da giovane Giacomo lavorava come vignaiolo al fianco del papà viticoltore, immaginando quella che un giorno sarebbe stata la sua cantina.
L’idea di Giacomo era chiara: costruire un’attività dall’identità assolutamente riconoscibile, che potesse declinare in maniera contemporanea l’idea stessa di cantina, senza dimenticare le radici tradizionali ereditate dagli anni di lavoro con il padre.
Tra Giacomo e la Cantina Chitarra è stato amore a prima vista, a stregarlo, il paesaggio unico che la circonda.
Il sodalizio tra Giacomo Manzo e la Cantina Chitarra, grazie al supporto di un team che viene da lui stesso definito “famiglia”, ha portato a una florida espansione dell’azienda: nel 2018 la superficie coltivata a vigneto ha raggiunto i 600 ettari in un raggio di 20 km attorno alla cantina, dislocandosi in diversi comuni.
Alla ricerca dell'eccellenza
Le professionalità e le anime che compongono il quadro di Cantina Chitarra, lavorano per valorizzare le potenzialità dei vigneti, interpretando con originalità l’identità vitivinicola marsalese, ma guardando sempre all’evoluzione di un mondo così ricco e variegato.
Anno dopo anno puntiamo al raggiungimento dell’eccellenza, preservando l’identità territoriale e migliorando le competenze tecniche nella coltivazione e nella produzione: così ci impegniamo nel perseguire la qualità, che tra i nostri valori è quella che emoziona, deliziando tutti coloro che degustano i nostri vini.
I vitigni
I vitigni che fanno parte delle tenute di Cantina Chitarra, presentano varietà a bacca bianca e a bacca nera che trovano il loro equilibrio nella natura incontaminata.
Oggi la proposta vinicola comprende sia varietà autoctone come grillo, catarratto e inzolia che altre internazionali, quali ad esempio pinot grigio, chardonnay e sauvignon blanc. Una scelta accurata, basata sulla capacità delle uve di adattarsi al clima mediterraneo e alle proprietà specifiche del terreno.
I Vini che ne nascono hanno un’identità unica, sono il risultato dell’incontro tra uve, uomini e culture.
Vini dai profumi sensoriali
Le linee e le diverse etichette dei vini di Cantina Chitarra suggellano la varietà di un territorio multiforme, di microclimi e terreni molto diversi, sabbiosi, calcarei, argillosi.
Solo con il profondo studio e l’amore per la vigna possono nascere vini dai profili sensoriali accattivanti, dalle caratteristiche organolettiche che si lasciano ricordare a lungo.
Il suolo è parte integrante ed essenziale del concetto di terroir che, unito a tutte le altre caratteristiche dell’ambiente e del clima, consente di ottenere vini unici e irripetibili altrove. Solo dalla profonda conoscenza del territorio e dallo studio costante possiamo davvero esprimere ciò che abbiamo a cuore.
Sostenibilità ed enoturismo
Nonostante la sua storia, Cantina Chitarra è un brand giovane e in continua evoluzione, con radici e valori ben saldi. Rispetto dell’ambiente, valorizzazione del territorio e un’etica del lavoro solidale e sostenibile che garantisce la massima qualità del prodotto finale: queste sono le coordinate della sua produzione, tenute insieme da una grande famiglia, composta da Giacomo e i suoi collaboratori, uniti nell’intento di rendere la cantina una realtà dal respiro sempre più internazionale.
Il team di Cantina Chitarra conosce il ruolo che la viticoltura ha per il rilancio e la promozione di un territorio e una parte importante del lavoro è dedicata all’enoturismo. Centrale anche la partnership con gli altri viticoltori, al fine di creare una rete dedita alla valorizzazione del territorio che vada oltre le singole attività della cantina.
Ospitalità in vigna
Tra gli obiettivi, anche quello di aprirsi al grande pubblico. Grazie ad un concept innovativo, Cantina Chitarra diventa un’esperienza enoturistica tutta da vivere: i visitatori potranno toccare con mano la realtà della vigna, anche in fase di vinificazione, o conoscere i sapori dell’isola partecipando a degustazioni di vini in abbinamento a prodotti locali.
Le nostre degustazioni sono personalizzate per far conoscere al meglio i valori della nostra cantina: amore per il territorio, binomio vino e musica, storia del Gattopardo.
I nostri hospitality manager accompagnano i visitatori nell’incantevole viaggio alla scoperta del vino del territorio trapanese, attraverso un emozionante percorso, dai filari della nostra vigna fino al vostro calice, deliziati dai sapori della tradizione e da coinvolgenti atmosfere musicali.
Giacomo e la sua famiglia ci aspettano a Marsala.