Come arrivare in Sicilia
Come arrivare in Sicilia? Ecco la nostra guida completa per raggiungere la Sicilia in aereo, in auto o autobus, in nave, in treno.
RAGGIUNGERE LA SICILIA IN AEREO
Gli aeroporti sono collegati a una rete di taxi, autobus e treni che consentono di raggiungere la propria destinazione finale.
- AEROPORTO DI PALERMO (PUNTA RAISI)
- AEROPORTO DI CATANIA (FONTANAROSSA)
- AEROPORTO DI TRAPANI BIRGI (VINCENZO FLORIO)
- AEROPORTO DI COMISO (DEGLI IBLEI)
Aeroporti minori delle Isole
RAGGIUNGERE LA SICILIA IN NAVE O TRAGHETTO
È possibile raggiungere la Sicilia dai porti di Palermo, Catania e Messina. Partendo da Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Villa San Giovanni. Tante le compagnie di navi e traghetti che collegano i principali porti europei. Le isole Minori sono collegate alla terraferma da traghetti e aliscafi.
- GRANDI NAVI VELOCI
- GRIMALDI
- TIRRENIA
- TRAGHETTI PER LA SICILIA
- AFERRY
- CORSICA SARDINA FERRIES
- CARONTE&TOURIST
- SIREMAR
- LIBERTY LINES
RAGGIUNGERE LA SICILIA IN AUTO
L’Italia è raggiungibile in auto da Austria, Francia, Svizzera e Slovenia.
Per raggiungere la Sicilia dal Nord Italia è possibile prendere l’autostrada A1 per Napoli e poi da Napoli proseguire attraverso la A3 per Villa San Giovanni e Reggio Calabria da dove ci si imbarca sul traghetto per Messina.
Dal Centro/Sud si può scegliere tra le autostrade A1-A3 o A14 per Taranto, e da lì proseguire lungo il litorale ionico per un tratto.
Autostrade Siciliane
Le autostrade sono gratuite tranne quella che collegano Catania a Messina e Palermo a Messina (molto frequentate in estate). Sono bidirezionali e collegano le grandi città.
- A18 Messina – Catania (pedaggio)
- A18 Catania – Siracusa (gratuito)
- A18 Siracusa – Ragusa – Gela (gratuito)
- A19 Palermo – Catania (gratuito)
- A20 Messina – Palermo (pedaggio)
- A29 Palermo – Mazara del Vallo (gratuito)
- A29dir Alcamo – Trapani (gratuito)
RAGGIUNGERE LA SICILIA IN TRENO
Intercity da Roma o Milano fino a Messina (prima stazione ferroviaria siciliana)
Oppure da Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze fino a Villa San Giovanni dove ci si imbarca per lo Stretto di Messina (i passeggeri vengono imbarcati gratuitamente)
RAGGIUNGERE LA SICILIA IN AUTOBUS
Molte compagnie di trasporto e servizi autobus viaggiano permettendo di attraversare i confini alpini e raggiungere l’Italia. L’Eurolines – mette insieme le più importanti compagnie europee di viaggi in pullman, che hanno punti informazioni nelle principali città. Collegamenti da e per le principali città italiane come Milano, Roma e Firenze.
Una volta arrivati in queste grandi città, si può raggiungere la Sicilia attraverso i collegamenti offerti dalle compagnie italiane.