Il Made in Italy riconosce Platimiro Fiorenza
La bottega-gioielleria RossoCorallo ancora tra le eccellenze del Paese- Fabio Pace
- 16 aprile 2024
«All’interno della storica gioielleria e bottega artigiana Rosso Corallo a Trapani, l’orafo corallaio Platimiro Fiorenza tramanda l'antica arte della lavorazione del corallo da generazioni. Il laboratorio usa i metodi più peculiari e tradizionali per trattare corallo, avorio, perle, pietre preziose, argento e oro, rendendo omaggio all’artigianato e alla creatività dell’isola». Poche righe per presentare l’attività del Maestro Platimiro Fiorenza, sono quelle che potrete trovare sul sito di ApritiModa (https://www.apritimoda.it/) l’organizzazione che dal 2017, per un week end all’anno, porta il pubblico alla scoperta dei luoghi più nascosti e segreti del mondo della moda italiana.
ApritiModa e Ministero delle imprese a Trapani
La bottega del Maestro orafo corallaio Platimiro Fiorenza, le sue vetrine, il suo laboratorio, lo scorso 15 aprile, sono stati oggetto e soggetto della visita guidata di un gruppo di privilegiati osservatori nell’ambito di una più ampia iniziativa di promozione della creatività, del genio e del saper fare tutto italiano. Infatti le dieci aziende selezionate da ApritiModa sono state inserite nel programma di oltre 200 tra eventi, convegni, mostre e visite guidate, che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo a sistema in una rete di iniziative per celebrare, proprio il 15 aprile la Giornata Nazionale del Made in Italy.
Platimiro vanto della trapanesità
Certamente i trapanesi, mediamente, non avevano bisogno della indicazione del Ministero per capire quanto il valore del Maestro Platimiro Fiorenza abbia un rilievo di tutto rispetto, sia dal punto di fista artigianale, sia dal punto di vista artistico. Fa però molto piacere sapere che i riflettori nazionali siano stati puntati anche su questa piccola bottega trapanese. Piccola per dimensioni, forse, ma grande per la storia che tramanda. Una storia secolare, fatta di duro lavoro, di sapienza, di mestiere, e, più recentemente anche di ricerca e sperimentazione.
L’avventura con il marchio Fendi
Platimiro Fiorenza è approdato nel mondo della moda e del Made in Italy, come lo concepiamo noi oggi, dalla porta principale: come artigiano selezionato dal marchio Fendi per realizzare con le tecniche tipicamente trapanesi del retro incasso delle “pietre” di corallo, della mitica “baguette”, la borsa disegnata proprio dalle sorelle Fendi all’apice della loro carriera creativa. Ma la delegazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che con altri ospiti ha visitato la bottega di Platimiro Fiorenza lo scorso 15 aprile ha potuto anche godere della mostra permanente, quasi fosse un museo, organizzata da RossoCorallo, un marchio, una firma, che è quella di Rosadea, figlia di Platimiro.
L’intuizione di Rosadea
Rosadea è determinata a far conoscere la tradizione di famiglia, la manualità e l’ingegno del padre, la storia degli orafi corallai trapanesi e di collocarli in una dimensione che è insieme commerciale, museale, artistica. Una fusione che è la perfetta rappresentazione del Made in Italy e, per certi versi, anzi, soprattutto, del Made in Sicily. La delegazione del Ministero e di ApritiModa, ma anche anche altri ospiti che hanno potuto approfittare della occasione, hanno apprezzato i preziosi lavori sui presepi, sui gioielli, sugli elaborati crocifissi, sui diademi, su alcuni dei pezzi più pregiati che in oltre 60 anni sono stati creati dalle mani di Platimiro Fiorenza.
Porte sempre aperte
Occasione irripetibile la visita guidata tra le splendide vetrine di RossoCorallo? Decisamente no, una visita è sempre possibile. Non c’è soluzione di continuità tra quello che è in esposizione per l’acquisto, le vetrine che rappresentano la storia del Maestro Fiorenza, ed il suo laboratorio. In questo RossoCorallo è un unicum, particolarissimo e si deve all’intuizione di Rosadea che, come in un collo di bottiglia, fa passare assieme, promozione, storia e cultura, per restituirli a chiunque metta piede nella gioielleria laboratorio di via Osorio.
Potrebbe piacerti anche
- Trapani
- Arte e Cultura
L’organo di San Pietro a Trapani
L’orchestra in uno strumentoFlauti, ottoni, corni, tamburi, cornamuse, fagotti, sono solo alcune delle sonorità che si possono riconoscere nell...
- Audrey Vitale
- 24 maggio 2021
- Trapani
- Arte e Cultura
Corallo e corallai. La strada delle botteghe
Corallo e corallai per tre secoli sono stati binomio inscindibile per Trapani, capitale europea dell’arte orafa e ...
- Fabio Pace
- 9 agosto 2021
- Trapani
- Arte e Cultura
La Ghigliottina del Museo Pepoli
La ghigliottina è lo strumento che decreta la responsabilità individuale dei colpevoli e l’ingiustizia perpetrat...
- Martina Palermo
- 22 febbraio 2023
- Trapani
- Arte e Cultura
Trapani tra cinema e fiction: set per la settima arte
Trapani tra cinema e fiction è stata, negli ultimi anni, protagonista con i suoi paesaggi, le sue bellezze naturali...
- Fabio Pace
- 18 maggio 2021
- Trapani
- Arte e Cultura
Una borsa Fendi firmata dal Maestro trapanese Platimiro Fiorenza
Una borsa Fendi firmata dal Maestro Platimiro Fiorenza per "ApritiModa", l'evento dedicato alle lavorazioni Made in ...
- Federica Barbera
- 20 ottobre 2020
- Trapani
- Arte e Cultura
Il corallo. Oro rosso del mediterraneo
Trapani e il Corallo, una lunga storia d’amore. L’oro rosso del mediterraneo contribuì alla più diffusa forma ...
- Stefania Martinez
- 5 agosto 2021