Una passeggiata alla scoperta di Trapani
Le vie dei tesori- Audrey Vitale
- 7 marzo 2023
Vi portiamo alla scoperta di Trapani, una passeggiata virtuale tra le vie dei tesori di questa seducente città della Sicilia occidentale, che rivela la sua unicità nell’affascinante incontro fra culture e popolazioni che vi hanno abitato nei secoli. Il centro storico è uno scrigno di odori, storie, rumori e sensazioni che custodiscono l’anima vivace e accogliente di una città portuale, sin dall’antichità scalo strategico sulle rotte commerciali mediterranee.
Partendo dall’estrema punta di Torre di Ligny, costruita durante la dominazione Spagnola a difesa dalle incursioni corsare e oggi custode di una collezione di importanti reperti archeologici legati al territorio, si può percorrere un viale circondato dal mare che regala un punto di vista unico sulla città.
Su un isolotto poco distante spicca il profilo ottagonale della Colombaia, imponente fortezza le cui origini sono da attribuire al periodo della prima guerra punica. Addentrandosi nel centro, verso Corso Vittorio Emanuele non si può non restare incantati dalle facciate di palazzi, cortili, balconi e chiese che raccontano storie di uomini e popoli che hanno lasciato un’impronta indelebile nel volto del territorio.
Palazzo Alessandro Ferro, ha dei particolari balconi sormontati da timpani con all’interno i busti di personaggi illustri della famiglia Ferro. Fra gli elementi caratteristici spicca un orologio “pubblico” realizzato in marmo e in piombo.
Proseguendo verso il cuore della città, a colpire è la monumentale bellezza della Cattedrale di San Lorenzo, che presenta una facciata ad andamento curvilineo in stile barocco, realizzata con conci di tufo; a completare l’opera architettonica sono la cupola e il campanile elegantemente ricoperti da maioliche.
Ma la spettacolarità e la forza plastica tipica del barocco è certamente il motivo predominante fra gli edifici del centro storico: proseguendo la passeggiata non si può non notare la Chiesa del Collegio, realizzata nel XVII secolo. Il prospetto è ricco di ornamenti in marmo, statue, volute e un finestrone centrale. Ai lati delle porte s’innalzano eleganti colonne con capitelli d’ordine corinzio, e sullo stipite della porta di mezzo due angeli sostengono lo stemma dei Gesuiti.
Alla fine del Corso, il monumentale Palazzo Senatorio, accoglie il visitatore. Di origine quattrocentesca, l’edificio oggi sede del consiglio comunale, è strutturato su tre ordini, nell’ultimo vi sono le statue della Madonna di Trapani, di San Giovanni Battista e di Sant’Alberto e due cassoni con l’orologio ed il datario.
Accanto si trova Porta Oscura, sormontata da una torre in cui è presente uno degli orologi astronomici più antichi d’Europa. Progettato nel 1596, l’orologio è composto da due quadranti circolari: quello del Sole e della Luna, e indica fra le altre cose, gli Equinozi e i Solstizi e le fasi delle Neomenie.
Da qui in poi si può proseguire verso Nord per raggiungere la Piazza Mercato del Pesce con il suo ampio porticato e la fontana con la Venere Anadiomene, le Mura di Tramontana - imperdibili al tramonto
- e ancora via Garibaldi, sede di prestigiosi edifici storici e religiosi e da cui, attraverso una scalinata, si può raggiungere la Chiesa di San Domenico con l’annesso Convento e i due chiostri.
Proseguendo invece a Sud in direzione del Porto, si può ammirare, fra le altre bellezze, il rosone trecentesco dell’ex Chiesa di Sant’Agostino e la Fontana del dio Saturno.
O ancora si può scegliere di esplorare il fitto reticolo di viuzze che cela meraviglie inaspettate, come la barocca Chiesa del Purgatorio, con un prospetto ricco di statue ed elementi decorativi, che conserva al suo interno i preziosi gruppi scultorei dei Misteri, protagonisti della spettacolare Processione del Venerdì Santo.
Potrebbe piacerti anche
- Trapani
- Territorio e Architettura
Le mura di Tramontana
Il palcoscenico sui tramonti di TrapaniLe mura di Tramontana a Trapani, residuo della antica cinta difensiva, sono oggi una breve ma piacevole passeggiata ...
- Fabio Pace
- 27 luglio 2022
- Trapani
- Territorio e Architettura
Tre opere architettoniche da visitare nel centro storico di Trapani
Architetture sorprendentiIl centro storico di Trapani è ricco di pregiate opere architettoniche e alcune, più nascoste ma ricche di storia,...
- Paola Corso
- 23 settembre 2024
- Trapani
- Territorio e Architettura
Trapani: la Colombaia
Il libro di pietraLa Colombaia è nel cuore dei trapanesi. La Colombaia è uno dei simboli della città, ne è divenuto perfino topos ...
- Angela Volo
- 1 agosto 2022
- Trapani
- Territorio e Architettura
Villa Margherita: i giardini urbani di Trapani
Passando dalla Villa Margherita mia nonna ripeteva sempre: «È la villa più grande d'Italia!». Ovviamente non è ...
- Flavia Fodale
- 18 maggio 2021
- Trapani
- Territorio e Architettura
Le Chiese più belle di Trapani
Breve itinerarioLe chiese più Belle di Trapani che vale la pena visitare sono tante. Alcune veri gioielli architettonici, o scrigni...
- 20 luglio 2022
- Trapani
- Territorio e Architettura
Torre di Ligny, la sentinella sul mare
Torre di Ligny è uno dei simboli di Trapani, al punto che molti, sbagliando, ritengono faccia parte del gruppo di c...
- Stefania Martinez
- 28 luglio 2022