La Pinacoteca Comunale di Marsala
Uno scrigno di perle d'arte- Jana Cardinale
- 20 maggio 2021
La Pinacoteca Comunale di Marsala. Un tesoro nel cuore del centro cittadino. Lo scrigno è un convento del ‘500, i gioielli e le pietre preziose sono rappresentati dai quadri di alcuni dei maggiori artisti italiani.
La Pinacoteca Comunale di Marsala la cui costituzione ha rappresentato, per la cultura artistica locale, il momento conclusivo di un processo di crescita culturale e, al tempo stesso, l’inizio di un nuovo corso di attività e di iniziative.
L’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” ha svolto negli anni con abnegazione il compito di promuovere la cultura artistica della città attraverso mostre e manifestazioni di vario genere e di istituire una galleria di pittura contemporanea, di cui curare la salvaguardia, la valorizzazione e la fruizione.
Le opere della Pinacoteca
Tante, ad oggi, le opere della collezione, di proprietà della città di Marsala, tutte provenienti da donazioni. Si tratta di opere di Carla Accardi, Mario Sironi, Lia Pasqualino Noto, Giuseppe Migneco, Arnaldo Pomodoro, Corrado Cagli, Bruno Caruso, Elio Marchegiani, tra le massime firme della pittura italiana. Ed ancora Claudio Olivieri, Francesco De Grandi, Achille Pace, Alberto Gianquinto, Franco Sarnari, Achille Funi, Arturo Tosi, Michele Dixit, Luigi Veronesi e Franco Gentilini. Nel 2019 è stata donata alla pinacoteca la scultura di Consagra “Porta del Cremlino”.
Consagra “Porta del Cremlino” L’Ente possiede circa mille opere. Il percorso culturale che la Pinacoteca ha compiuto nel corso degli anni è stato mirato a proiettarne l’attività nel panorama nazionale mediante una serie di mostre di ampio respiro che dal 1996 hanno trovato un impareggiabile scenario nei locali dello splendido Convento del Carmine, sapientemente restaurato.
Mostre che non sono rimaste “eventi” isolati ma che, grazie ad una programmazione culturale a lungo termine, hanno costituito una serie di tasselli di un grande mosaico sull’arte contemporanea alla ricomposizione del quale l’Ente Mostra continua a lavorare. L’Ente Mostra di Pittura ha costituito e costituisce uno dei rarissimi esempi di attenzione verso i problemi e le forme dell’arte moderna, in un panorama culturale siciliano che ha avuto timore “del nuovo” più nel campo delle arti figurative che nella musica o nella letteratura. Il Convento del Carmine può a buon diritto costituire una delle mete più interessanti di un itinerario storico artistico nel centro storico di Marsala.
Potrebbe piacerti anche
- Marsala
- Arte e Cultura
Il teatro comunale di Marsala
Gioiello di eleganza architettonicaLa storia del Teatro Comunale di Marsala inizia l’11 maggio 1807, quando il re Ferdinando IV di Borbone diede a Do...
- Jana Cardinale
- 31 maggio 2021
- Marsala
- Arte e Cultura
Il Complesso Monumentale San Pietro a Marsala
I Cimeli garibaldiniIl Complesso Monumentale San Pietro a Marsala, oggi centro polivalente, è una struttura che si trova nel centro del...
- Stefania Martinez
- 22 luglio 2022
- Erice
- Arte e Cultura
Quando l’artigianato diventa arte
Bummuli e TappitaLa tradizione della ceramica, nelle forme e nei colori che si possono ammirare e comprare nei negozi di Erice è dat...
- Stefania Martinez
- 4 agosto 2022
- Erice
- Arte e Cultura
Il Museo Cordici e la Venere ericina
La Venere ericina è il simbolo della città di Erice. Gli storici classici, da Strabone a Diodoro Siculo, raccontan...
- Fabio Pace
- 22 luglio 2022
- San Vito Lo Capo
- Arte e Cultura
Makari: la fiction di Rai1 che fa sognare. Tutte le curiosità
La fiction di Rai1 interpretata da Claudio Gioè inizierà lunedì 15 marzo in prima serata e continuerà il 16 marz...
- Federica Barbera
- 15 marzo 2021
- Trapani
- Arte e Cultura
Il Made in Italy riconosce Platimiro Fiorenza
La bottega-gioielleria RossoCorallo ancora tra le eccellenze del Paese«All’interno della storica gioielleria e bottega artigiana Rosso Corallo a Trapani, l’orafo corallaio Platimiro...
- Fabio Pace
- 16 aprile 2024