La Sorgente, architetture di gusto e sapori
Bar Caffetteria a Castellammare del GolfoLa Sorgente, Bar Caffetteria a Castellammare del Golfo è come dire “cassatelle”.
In realtà il bar offre grandissima parte delle specialità gastronomiche della Sicilia Occidentale: pasticceria, rosticceria, gelateria, pranzi veloci con il tipico cibo di strada.
Però dal 1981, anno di apertura del locale, il traino di immagine e di fidelizzazione per tutti i clienti, castellammaresi, trapanesi e palermitani di passaggio o turisti italiani e stranieri, sono e rimangono le cassatelle, parola italianizzata del siciliano “cassatedde”.
La cassatella, dolce di tradizione familiare
La cassatella è un delizioso dolcetto fritto: un involucro di pasta dolce e friabile che racchiude al suo interno un ripieno di ricotta di pecora, zuccherata, con gocce di cioccolato. Questa si può considerare la base.
Poi ogni famiglia, trattandosi di un dolce della tradizione familiare carnascialesca e pasquale, la arricchisce di altri ingredienti: dalle scorze d’arancia alla cannella.
La cassatella, per il suo legame con la gastronomia siciliana e i prodotti di base per la sua produzione è stata inserita dal Ministero per l’Agricoltura tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
La Sorgente, interpreti autentici della cassatella
La Sorgente, Bar Caffetteria, si può a buona ragione considerare come una “conservatoria” della tradizione avendo eletto la “cassatella” a prodotto principe della sua vasta produzione.
L’ubicazione del locale a Castellammare, su un’arteria di importante transito lungo gli assi turistici della costa nord della Sicilia Occidentale hanno fatto diventare La Sorgente una sorta di meta, tappa obbligata, per chi passa da Castellammare del Golfo.
Il passaparola, anche tra turisti settentrionali e stranieri, oltre che tra i tanti villeggianti locali e residenti, ha fatto divenire il locale quasi leggendario.
La “cassatella” de La Sorgente ha assunto nel tempo un’aurea di “autenticità”, in effetti meritata.
Le troverete sempre fresche, appena fritte, tiepide al punto giusto per accompagnare o esaltare un buon caffè.
Come in ogni buona tradizione di paese troverete i fan sfegatati, gli aficionados, gli indifferenti, i detrattori, perché c’è sempre quello che… “però le cassatelle di mia nonna”. ll locale, nel corso di oltre 40 anni s’è comunque meritato la fama di interprete genuino della cassatella.
Non solo cassatelle
Sarebbe, però, davvero riduttivo, condensare nella sola cassatella la tipicità de La Sorgente, Bar Caffetteria, che può davvero aprire ampi orizzonti sulla gastronomia siciliana.
La pasticceria offre anche cannoli e cassate siciliane, ma anche i freschi e deliziosi gelati artigianali, alla frutta e alle creme. E poi ci sono le granite, che riconducono alla tradizione araba dei sorbetti che venivano fatti con le nevi delle Madonie e gli sciroppi
Ed ancora i cibi di strada siciliani e la rosticceria, per pranzi veloci e gustosi, come la tipica pasta al forno di anelletti, alla palermitana, da gustare sul posto o da asporto. Come la cassatella tra i dolci, anche nel salato c’è una regina: sua maestà l’arancina.
Da consuetudine linguistica in Sicilia Occidentale si declina al femminile: arancina. L’arancino, non dissimile nella preparazione, è invece declinazione linguistica della Sicilia Orientale. L’arancina de La Sorgente, croccante e compatta, racchiude nel riso il cuore di ragù, o di mozzarella e prosciutto, e di altri gustosi ingredienti.
Ancora agli arabi e poi ai normanni viene fatto risalire questo “timballo di riso” da viaggio, che nobili e regnanti portavano con sé come pietanza quando si recavano a caccia. Una trovata creativa per risolvere il problema del trasporto del pranzo.
Lo sguardo del Golfo su Palermo
La Sicilia è un continente, scriveva Gesualdo Bufalino. La Sorgente, Bar Caffetteria di Castellammare del Golfo, è un angolo di Sicilia, che interpreta alcuni degli odori, delle fragranze, degli odori, di questo continente.
Dal 1981 questo locale punta la sua attenzione ad una produzione rigorosamente artigianale con ingredienti freschi e metodi di lavorazione antichi espressamente legati alla tradizione.
La relativa prossimità con il territorio palermitano fa di Castellammare e de La Sorgente un crocevia gastronomico dove è possibile gustare anche il cibo di strada palermitano: panelle e crocché di patate, oppure “cazzilli”, dipende da come volete chiamarle, e perfino lo “sfincione palermitano”, una sorta di pizza soffice ed alta, con un condimento del tutto originale.
Si tratta di un sugo preparato con la ricetta tradizionale dalle mani esperte delle cuoche de La Sorgente, così come si realizza ancora oggi nella cucina familiare. Lo “sfincione” assume così un odore e un gusto diversi rispetto alla tradizionale pizza di derivazione napoletana.
Ricordare i sapori
La sfida de La Sorgente, Bar Caffetteria, è quella di rappresentare una parte della esperienza di ogni turista che passi da Castellammare del Golfo.
Non solo le immagini di foto e videoriprese, ma anche gli odori e i sapori di una vera esperienza gastronomica, possono costituire un bagaglio di ricordi.
La Sorgente può rappresentare la memoria del gusto della Sicilia Occidentale, perché arancine e panelle, cassatelle e granite, cannoli e sfincione, pietanze ogni giorno cucinate fresche in laboratorio, sono qualcosa di più di cibo: sono tradizione, cultura, identità, biglietto da visita della nostra terra, piccole opere d’arte per il palato che possono competere con l’armonia delle architetture doriche, arabe, barocche e liberty.
Contrada Gemma D'Oro, 92
+39 0924 32800
barlasorgente2@libero.it
www.pasticcerialasorgente.it