Palazzo Gatto, Art Hotel
Abitare l’identità sicilianaPalazzo Gatto Art Hotel & Spa è come abitare l’identità siciliana. Un soggiorno che è come vivere dentro un’opera d’arte, respirarne lo spirito e l’anima. Una bellezza esteriore in cui ogni dettaglio è pensato per esaltare quella interiore che si trova dentro ognuno di noi. Tutto, dalle luci ai materiali, dal design degli arredi alla divisione degli spazi, parla di una architettura che va oltre l’abitare e riconduce a una dimensione che intreccia arte e tradizione, ospitalità contemporanea e accoglienza dal cuore antico. Un’opera d’arte globale immaginata per dialogare con gli ospiti
Un restauro sapiente
Palazzo Gatto è frutto della committenza illuminata del suo proprietario, Salvatore Imbordino, che ha voluto il sapiente restauro di un palazzo del ‘700 nel centro storico di Trapani. Una committenza che ha scelto la firma dell’architetto Simone Micheli, per l’interior design e l’illuminotecnica, e di Roberta Colla per il visual design. Dell’architetto Micheli è la scelta di affidare all’artista Pippo Torcivia la realizzazione delle opere di artigianato ceramico di Santo Stefano di Camastra che segnano gli ambienti
Il potere della parola
Una cifra che, prima che stilistica, è identitaria e culturale. «Piccole e grandi opere - spiega l’architetto Micheli - caratterizzate da una voluta semplificazione, alterazione, interpretazione del tipo espressivo proprio della sicilianità.». Altrettanto identitaria la scelta di esaltare il potere della parola, nella hall dell’hotel, negli spazi comuni, nelle camere dedicate agli ospiti, con frasi di scrittori, intellettuali, drammaturghi siciliani.
Ogni singola scelta, nell’opera di restauro, è stata eseguita per creare un dialogo con il tessuto urbano: «per dissonanza voluta con il contesto - spiega una nota della proprietà -, Palazzo Gatto è un’opera che dà forza al centro della città di Trapani».
Arredi "cuciti" sugli spazi
«Ogni arredo dell’hotel - è spiegato nella scheda di presentazione dell’intervento progettuale - è stato creato ad hoc, per permettere a questo improbabile quanto unico ambito volumetrico di poter essere assimilato a una viva e dinamica galleria all’interno della quale poter anche acquistare ciò che si vede». Un arredo, dunque, che oltre ad essere funzionale, come ogni “pezzo” è necessario che sia, è anche legato allo sviluppo degli spazi e della vivibilità degli ambienti, mai disgiunti dal valore dell’estetica armonica e complessiva di Palazzo Gatto.
Le camere
Categoria 4 stelle, Palazzo Gatto Art Hotel & Spa offre ai suoi ospiti 19 camere e suite tra Superior, Deluxe, Family Suite, Exclusive e Royal.
Le camere sono pensate per regalare all’ospite un senso di diffuso benessere, con arredi dalle forme fluide e lineari, in cui le luci illuminano gli ambienti e sottolineano emozioni.
Superior Room - Venti metri quadrati che si affacciano sul cortile interno; stile contemporaneo, design semplice ma d’effetto e riposo rigenerante sul letto matrimoniale large.
Deluxe Room - Con balcone si affaccia direttamente sulla città. Elegante e funzionale, si sviluppa su unico ambiente, al centro del quale si trova un letto matrimoniale large.
Junior Family Suite - Due camere da letto in altrettanti spazi. Zona giorno e zona notte sono ben separate, ma permettono di condividere momenti comuni.
Exclusive Suite - Uno spazio esclusivo arredato con ceramiche di pregio.
Royal Suite - Camera matrimoniale con salotto con divano letto. Ed ancora una vasca jacuzzi o una zona relax con doccia emozionale e bagno turco.
Ambienti di raffinata eleganza
La pietra d’Avola delle maestose gradinate che congiungono i livelli di Palazzo Gatto, rappresenta un omaggio alla tradizione artigianale della Sicilia. Particolare attenzione, in ogni camera, è stata dedicata all’area bagno. La pietra che riveste i pavimenti delle camere, infatti, entra nei bagni, invadendo completamente questi spazi. Le vetrate serigrafate separano delicatamente e con leggerezza gli ambienti. Nota di colore, che catalizza l’attenzione, è data dai lavabi che richiamano i toni che caratterizzano le decorazioni presenti in ogni stanza.
Wellness Center e SPA
Il centro benessere di Palazzo Gatto è definito da spazi in cui la luce, insinuandosi nel retro di specchi e murature, consente all’occhio di percepire gli ambienti come un unicum stimolante. Il filo conduttore di design che lega le camere e gli spazi comuni è ripreso nella SPA dai dischi ceramici. Il centro benessere e la SPA sono aperti al pubblico oltre che agli ospiti dell’hotel e offrono: sauna finlandese; bagno turco; doccia emozionale; piscina idromassaggio; stanza del sale, un trattamento semplice, ma potente e ricco di virtù benefiche, a vantaggio del sistema respiratorio, della pelle e dell’umore.
Non solo un hotel ma un luogo contaminato e contaminante capace di inebriare l’ospite, in cui passato, presente e futuro si combinano in maniera osmotica.