Sarde a beccafico
Le “sarde a beccafico” altro non sono, nel nome e nella elaborazione, che una imitazione povera dei piatti di cacciagione che i monsù, i cuochi, cucinavano per le famiglie nobili siciliane (monsù è contrazione dialettale dal francese monsieur). I beccafico erano uccelletti, ripieni, e cotti al forno in salsa di agrumi. La sarda arrotolata attorno ad un ripieno di mollica, con uva passa e pinoli, e aromatizzata con scorza di arancia grattugiata, replica, anche nella sua disposizione in teglia, adagiate sulle foglie di alloro, i beccafico. Da qui il nome della pietanza popolare di origine palermitana ma diffusa in tutta la Sicilia Occidentale.
Ingredienti per 4 persone
- Sarde: 1 kg.
- Mollica di pane: 150 gr.
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- Acciughe: 2
- Pinoli 30 gr.
- Uva passa: 50 gr.
- Limoni: 2
- Olio d’oliva
- Alloro
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Zucchero
- Fettine d’arancia o di limone
preparazione
Per prima cosa pulite le sarde togliendo la pinna dorsale, la testa, le interiora e la lisca interna. Aprite le sarde a libro e sciacquatele sotto l’acqua. Tenete le sarde da parte. Per preparare il ripieno delle sarde a beccafico, prendete una padella dal fondo largo, versateci un filo d’olio d’oliva e tostateci il pangrattato. Quando il pangrattato sarà tostato, mettetelo in una ciotola ed utilizzate la padella per scaldare l’olio, sciogliervi le acciughe ed aggiungervi i pinoli e l’uva passa precedentemente fatta rinvenire in acqua calda. A questo punto, togliete dal fuoco, aggiungetevi il pangrattato tostato e mescolate tutto. Aggiungete anche il pecorino grattugiato e il trito di prezzemolo fresco. Prendete le sarde, aggiungete del sale, disponete un cucchiaino di condimento al centro poi arrotolatele. Disponete le sarde in una teglia unta d’olio d’oliva alternandole con una foglia di alloro ed una fettina di limone oppure di arancia. Quando tutte le sarde saranno arrotolate e disposte nella teglia, irroratele con il succo di un limone al quale avrete aggiunto un pochino di zucchero. Cospargete ancora con del pangrattato tostato. Infornate le sarde a beccafico in forno preriscaldato a 200 C per 15 minuti. Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche
- Provincia di Agrigento
- Ricette
‘U macco di Raffadali
Le fave: la carne dei poveriIn cima ad una collina, a 410 metri sul livello del mare, a 16 km da Agrigento, c’è ‘u paisi du maccu (il paese...
- Antonella Poma
- 24 settembre 2024
- Trapani
- Ricette
Pesto alla trapanese o “Pasta cull’agghia”
La ricetta tipica del pesto alla trapanese: facile, veloce e squisito! ...
- 4 agosto 2021
- Ricette
Polpette di sarde
400 gr. sarde pulite 100 gr. pecorino grattugiato 50 gr. uva passa 50 gr. pinoli 1 uovo 1 spicchio d’...
- 4 agosto 2021
- Ricette
Le arancine
Ingredienti per 4 persone: 500 g di riso 250 g di macinato di vitello 80 g di formaggio grattugiato (parmigiano o ca...
- 19 maggio 2021
- Trapani
- Ricette
La caponata d'autunno. Il pesce capone diede origine alla pietanza
La caponata: piatto versatile della cucina siciliana. Ne esistono tantissime versioni, con le melanzane la più clas...
- Antonella Poma
- 23 settembre 2024
- Palermo
- Ricette
Il cacio all'argentiera
• 2 fette di caciocavallo fresco • 2 cucchiai di aceto bianco • 1 spicchio d’aglio • origano qb ...
- Valentina Schirò
- 22 febbraio 2023