Tra cicogne e fenicotteri. L’avifauna urbana trapanese
A Trapani si va a spasso con cicogne e fenicotteri- Mario Torrente
- 23 settembre 2024
A Trapani si va a spasso con le cicogne. E non soltanto in primavera o in autunno, quando questi meravigliosi uccelli fanno tappa in Sicilia durante i loro voli migratori tra Europa e Africa.
Complice le temperature miti, può capitare di trovare degli esemplari zampettare nelle aree verdi, anche durante l’inverno ed in pieno centro urbano, a poca distanza da strade e palazzi. Anche in zone molto trafficate, come lungo lo scorrimento veloce della città.
Addirittura le cicogne, al calare del sole, vanno a posizionarsi sui pali della luce e nei tralicci della circonvallazione, osservando auto e camion in transito mentre il giorno lascia campo libero alla sera con i colori del tramonto, sempre spettacolari in questo angolo della cuspide della Sicilia occidentale.
Al mattino le cicogne si vedono invece nel piccolo boschetto alle porte di Trapani, a poca distanza dal viadotto che dall’autostrada porta alla zona industriale, mentre fanno “colazione” tra gli alberi in cerca di insetti e piccoli roditori. Ormai sono diventate una presenza abituale per gli abitanti della zona.
Non sono gli unici uccelli che si possono osservare in pieno centro urbano, dove si vedono volare i bellissimi fenicotteri rosa. A pochissima distanza dalla città, ma anche dagli stabilimenti produttivi, c’è infatti la Riserva della Saline, dove vive una popolazione di avifauna che conta circa 220 specie, praticamente la metà di quelle censite in tutto il territorio italiano.
Il perimetro della zona umida, di importanza internazionale essendo area Ramsar e sito della Rete Natura 2000, rappresenta un luogo ideale in cui fare birdwatching, osservando fenicotteri, spatole, garzette, aironi mentre riposano o sono intenti a procurarsi il cibo. Con l’aiuto di un binocolo o di un cannocchiale si possono scorgere anche i più piccoli abitanti di questa oasi di biodiversità gestita dal WWF, come i limicoli: i piovanelli pancianera, i cavalieri d’Italia, le avocette, ma anche gambecchi e piro piro, pettegole, combattenti, pittime e chiurli.
Nell’ultimo censimento sull’avifauna acquatica sono stati contati oltre cinque mila uccelli appartenenti a 44 specie diverse, tra cui quelle in pericolo estinzione come fratini e corrieri. Ed ancora pivieri dorati, le volpoche, i mestoloni, fischioni, rapaci come i falchi pescatori, le albanelle ed i falconi di palude.
Nella Riserva delle saline sono state viste pure le rarissime cicogne nere, ma sono i fenicotteri rosa a farsi notare praticamente ovunque, percorrendo la via del sale o le strade che costeggiano le vasche della ex salina Collegio, quindi poco fuori l’area protetta e dai siti Natura 2000, con i piccoli invasi d’acqua pieni di esemplari che se ne vanno a caccia dei loro prelibati gamberetti che ne colorano di rosa le piume.
Tutto questo avviene praticamente in città, tra le strade e gli edifici. Del resto la natura non conosce confini. Ne sanno qualcosa le cicogne che se ne vanno tranquille a spasso per la città di Trapani.
Potrebbe piacerti anche
- Trapani
- Territorio e Architettura
Le Chiese più belle di Trapani
Breve itinerarioLe chiese più Belle di Trapani che vale la pena visitare sono tante. Alcune veri gioielli architettonici, o scrigni...
- 20 luglio 2022
- Trapani
- Territorio e Architettura
Passeggiata a Trapani tra storia, arte e architettura
Trapani, una falce sul mareIl centro storico di Trapani è ricco di palazzi e chiese, di testimonianze storiche ed architettoniche. Alcuni assu...
- Fabio Pace
- 10 agosto 2022
- Trapani
- Territorio e Architettura
Via Giudecca e il gioiello architettonico di Torre Ciambra
La strada degli ebrei a TrapaniTorre Ciambra e via Giudecca sono quel che rimane degli ebrei a Trapani dopo la prima diaspora del 1492, quando i tr...
- 22 luglio 2022
- Trapani
- Territorio e Architettura
Il centro storico di Trapani: dalla Giudecca a via Badiella
Itinerario nell’architetturaIl centro storico di Trapani; racchiuso tra le antiche Mura di Tramontana ed il Bastione dell’Impossibile, si dipa...
- Francesca Adragna
- 18 maggio 2021
- Trapani
- Territorio e Architettura
I castelli in provincia di Trapani: itinerario tra le antiche fortificazioni
Trapani e la sua provincia sono anche terre... di castelli, una possibilità in più di scoprire angoli di un territ...
- Alessandro De Bartolomeo
- 27 luglio 2013
- Trapani
- Territorio e Architettura
Lo skyline di Trapani visto dal mare
Emergono imponenti e maestose le cupole delle chiese.Chiese e palazzi del centro storico di Trapani sono testimonianza della prestigiosa architettura che caratterizza la...
- Paola Corso
- 23 maggio 2024