I castelli in provincia di Trapani: itinerario tra le antiche fortificazioni
- Alessandro De Bartolomeo
- 27 luglio 2013
Trapani e la sua provincia sono anche terre... di castelli, una possibilità in più di scoprire angoli di un territorio con un ampio ventaglio di scelta.
Il nostro tour, alternativo al turismo di massa, rappresenta solo un piccolo contributo per un intrigante percorso, alla ricerca di torri antiche e merlature.
Trapani
Base di partenza, noblesse oblige, il capoluogo con la passeggiata sulle mura di Tramontana affacciate sul Tirreno, gli antichi bastioni fortificati a difesa della città, il “Castello della Colombaia” testimone silenzioso di secoli di storia, chiuso al pubblico ma dominatore assoluto dello skyline cittadino, e quel che resta del vecchio “Castello di Terra”, vicino al Palazzo del Comune, nascosto dalle moderne e fredde architetture della Questura.
Erice
Lasciata Trapani, e seguendo la strada che porta a San Vito lo Capo, inerpicandosi lungo i suoi ripidi tornanti, ecco Erice posta ad 800 metri di altezza.
Qui il viaggiatore troverà il complesso architettonico secolare, rappresentato dal “Castello di Venere” posto su uno strapiombo roccioso, dal Castello Normanno e dal gruppo delle Torri del Balio. Tra vasti panorami sulla valle sottostante, viuzze ciottolate tipiche del borgo medievale e resti delle antiche fortificazioni Elimo-Puniche, ci si può perdere tra gli odori ed i sapori della gastronomia tipica.
Calatafimi
Da Erice, immessi in autostrada, in pochi minuti si arriva a Calatafimi con il suo castello arroccato su una rupe a dominare il paese.
Alcamo
Poco distante, proseguendo in direzione Palermo sulla A-29, puntatina ad Alcamo per vedere il "Castello dei Conti di Modica", posto nel pieno del tessuto cittadino, mentre i più intraprendenti potrebbero inerpicarsi in vetta sul Monte Bonifato, dove ci sono i resti del "Castello Ventimiglia". In zona, visibile dall’autostrada, anche quel che resta del "Castello di Calatubo", posto sull'omonima Rocca.
Castellammare del Golfo
A pochi chilometri di distanza, l’autostrada ci porta rapidamente a Castellammare, con l’imponente mole del suo "Castello Arabo Normanno" posto a guardia del porto.
Ancora qualche chilometro più avanti si possono vedere i resti del vecchio "Castello di Baida".
Salemi
Il nostro itinerario però non finisce qui: proseguendo in direzione Mazara del Vallo, si arriva poi nel cuore della provincia, a Salemi, con il suo "Castello Normanno-Svevo" dalla caratteristica torre cilindrica che domina la cittadina. Esempio di architettura Sveva è stato oggetto di numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli ma, è certo, i richiami architettonici lo collocano come edificato nello stesso periodo del Castello Ursino di Catania e delle fortificazioni di Castelbuono. Per visitarlo si paga un biglietto di ingresso che dà accesso ad altri quattro musei cittadini.
Partanna
A Partanna da visitare il "Castello Grifeo" e le sue affascinanti cantine.
Mazara del Vallo e Marsala
Dalla cittadina belicina, si giunge alle ultime tappe del nostro tour:
a Mazara del Vallo per ammirare i resti del castello “Arco Normanno” nella centralissima Piazza Mokarta;
a Marsala con il suo castello, che ha ospitato in tempi recentissimi una casa circondariale.
Egadi e Pantelleria
Suggeriamo anche una puntatina sull’isola di Pantelleria con il suo castello situato nel porto, ed alle Isole Egadi: a Favignana c'è il "Castello di Santa Caterina", a Marettimo il "Castello di Punta Troia".
Non resta dunque che mettersi in auto liberamente e partire, macchina fotografica... “in resta” e zainetto in spalla, novelli cavalieri erranti di castello in castello.
Potrebbe piacerti anche
- Trapani
- Territorio e Architettura
Il centro storico di Trapani: dalla Giudecca a via Badiella
Itinerario nell’architetturaIl centro storico di Trapani; racchiuso tra le antiche Mura di Tramontana ed il Bastione dell’Impossibile, si dipa...
- Francesca Adragna
- 18 maggio 2021
- Trapani
- Territorio e Architettura
Passeggiata a Trapani tra storia, arte e architettura
Trapani, una falce sul mareIl centro storico di Trapani è ricco di palazzi e chiese, di testimonianze storiche ed architettoniche. Alcuni assu...
- Fabio Pace
- 10 agosto 2022
- Trapani
- Territorio e Architettura
Una passeggiata alla scoperta di Trapani
Le vie dei tesoriVi portiamo alla scoperta di Trapani, una passeggiata virtuale tra le vie dei tesori di questa seducente città dell...
- Audrey Vitale
- 7 marzo 2023
- Trapani
- Territorio e Architettura
Il liberty a trapani.tracce di bella epoque
Il Liberty ebbe vita breve, ma a Trapani abbiamo delle bellissime testimonianze. La sua data di nascita è sancita n...
- Roberto Manuguerra
- 5 agosto 2021
- Trapani
- Territorio e Architettura
I bastioni di Trapani e le cinque torri
Comincia idealmente lontano dal centro storico, in via Giovanni Battista Talotti, dove non c'è nulla da vedere. È ...
- Stefania Martinez
- 26 maggio 2021
- Trapani
- Territorio e Architettura
Le saline nella provincia di Trapani, tra vasche e mulini
Le saline sono elemento costituente e inconfondibile del paesaggio che da Trapani, lungo la strada SP 21, giunge a M...
- Fabio Pace
- 5 agosto 2021